5 MOTIVI PER DECALCIFICARE LA MACCHINA DA CAFFÈ ESPRESSO

5 MOTIVI PER DECALCIFICARE LA MACCHINA DA CAFFÈ ESPRESSO

Non c'e cosa più gratificante di andare vicino la nostra macchina da caffè, prendere la nostra cialda o capsula e gustarci il nostro espresso. Ma avvolte capita che abbia un saporaccio a dir poco disgustoso ecco perchè tra le manutenzioni ordinarie da fare alla macchina da caffè per un espresso sempre eccellente è la decalcificazione.

Alla fine di questo articolo ti spiegherò come fare la decalcificazione a casa tua in autonomia sia con prodotti casalighi e sia con prodotti professionali.

Ecco 5 buoni motivi per decalcificare la tua macchinetta.

  1. Il primo motivo è senza dubbio il suo funzionamento meccanico, in quanto i condotti interni dove passa l'acqua calda sono davvero strettissimi e quindi possono facilmente ostruirsi e quindi bloccare l'erogazione dell'acqua e di conseguenza del caffè.
  2. Un altro buon motivo per decalcificare in maniera preventiva è economico, in quanto una decalcificazione fatta con prodotti domestici costa pochi centesimi di prodotto ma può farti risparmiare molti soldi in quanto in alcuni casi le parti ostruite dal calcare si calcificano in maniera così solida che è necessario sostituire interi componenti e di conseguenza andare incontro ad una spesa sicuramente più onerosa in confronto ad una decalcificazione da pochi centesimi.
  3.  Un altro punto da tenere in considerazione è il mantenimento nel tempo, ovvero cercare di mantenere efficiente la nostra macchina da caffè per almeno 5/6 anni cercando di andare a prevenire le problematiche più ricorrenti e una delle prime è sicuramente il calcare. Quindi il nostro consiglio è senza dubbio quello di fare questi interventi preventivi per un corretto funzionamento e mantenimento nel tempo.
  4. Altra problematica conseguenziale alla mancata decalcificazione e di conseguenza all'ostruzione del condotti dell'acqua è l'usura della pompa, che sarebbe l'organo preposto a spingere l'acqua dal vano contenitore, alla caldaia, passando per la cialda/capsula ed in fine in tazza. Difatti ostruendosi i passaggi faranno in modo da far lavorare la pompa al doppio del suo normale regime con il rischio potersi usurare prima del tempo.
  5. Dopo avervi parlato dei motivi tecnici ed economici è altrettanto importante dire che se vengono trascurati i primi 4 punti ,al di là delle problematiche che possono comportare, tutto ciò si tramuta in una erogazione di un caffè sovra estratto, amaro e non piacevole al palato a prescindere del tipo di macchina da caffè o dalla marca delle cialde o capsule. Difatti se non decalcifichiamo periodicamente si creeranno delle ostruzioni che ridurranno il flusso dell'acqua e di conseguenza la macchinetta ci vorrà più tempo per erogare il caffè. Dovete sapere infatti che più tempo l'acqua rimane a contatto con il caffè in fase di erogazione e più porterà con se la parte amarognola in fase di estrazione. Un erogazione ottimale si aggira intorno ai 7/8 secondi dal momento che il caffè inizia ad uscire in tazzina.

Come decalcificare la macchinetta del caffè a casa.

Scopriremo come effettuare la decalcificazione a casa con prodotti casalinghi e con prodotti dedicati.

Ci sono 2 modi per decalcificare la macchina a casa*, con prodotti casalinghi (economici anche se non specifici) o con prodotti dedicati (leggermente più costosi ma sicuramente più efficienti e pensati per non compromettere il normale funzionamento).

PRIMO METODO - PRODOTTO CASALINGO

Bene per questa procedura tutto ciò di cui avrai bisogno sarà dell'aceto bianco da cucina che probabilmente avete già a casa.

  1. Svuotare il vano contenitore dell'acqua di carico (dove presente) e versare 3 bicchieri di aceto.
  2. Chiudere la tanica con il suo coperchio e scekerare (questa procedura ti consentirà di pulire la tanica di carico perché anche lì si crea del calcare, difatti sicuramente noterai una patina bianca e degli anelli bianchi lungo la circonferenza della tanica).
  3. Svuotare la tanica e sciacquare.
  4. Versare altri 3 bicchieri di aceto bianco nella tanica e riagganciarla alla macchina da caffè.
  5. Azionare la macchina da caffè facendogli tirare l'aceto senza la cialda/capsula inserita tenendo il gruppo erogatore chiuso.
  6. Dopo aver fatto tirare tutto l'aceto, togliere nuovamente la tanica di carico dalla macchina da caffè sciacquare abbondantemente e riempire per metà di acqua limpida.
  7. Riporre la tanica carica di acqua limpida nell'alloggio della macchinetta e azionare facendo tirare almeno 2 bicchieri di acqua.
  8. Fare un caffè di test per eliminare eventuali residui di aceto ed il gioco è fatto.

Con 5 minuti del tuo tempo e pochi centesimi di spesa avrai contribuito al mantenimento della tua macchina da caffè e al suo corretto funzionamento.

SECONDO METODO - PRODOTTO SPECIFICO DECALCIFICANTE

Questa è la procedura più consigliata poiché i prodotti specifici per decalcificazione sono pensati e studiati per essere attivi solo sul calcare senza compromettere altre parti come guarnizioni e parti delicate.

Ora ti guideremo passo passo sul come utilizzare questi prodotti.

n.b. Leggi sempre prima l'etichetta riportata dietro questi prodotti prima di utilizzarli, e assicurati di aver espulso dal circuito della macchinetta tutto il prodotto decalcificante per evitare ingestioni involontarie. 

Questa guida ti aiuterà a capire per sommi capi come eseguire una giusta decalcificazione ma può variare da macchina a macchina quindi leggi sempre prima il libretto di uso e manutenzione della tua macchinetta e poi del prodotto decalcificante che userai. Pronto Caffè e ITALCIALDE.COM non sono in alcun modo responsabili di un uso errato dei prodotti in quanto questi sono solo dei consigli.

Procuriamoci un buon decalcificante che troverete sia sul nostro sito e sia in negozi specializzati di caffè o di elettrodomestici. Lo potremmo trovare sia liquido già pronto all'uso che granulare da sciogliere in acqua, nel secondo caso dopo averlo diluito assicurarci che si sia sciolto del tutto per evitare che si blocchi nel circuito.

  1. Svuotare il vano contenitore dell'acqua di carico (dove presente) e versare circa 250 ml di prodotto.
  2. Chiudere la tanica con il suo coperchio e scekerare (questa procedura ti consentirà di pulire la tanica di carico perché anche lì si crea del calcare, difatti sicuramente noterai una patina bianca e degli anelli bianchi lungo la circonferenza della tanica).
  3. Svuotare la tanica e sciacquare abbondantemente.
  4. Versare altri 250 ml. nella tanica e riagganciarla alla macchina da caffè.
  5. Azionare la macchina da caffè facendogli tirare il decalcificante senza la cialda/capsula inserita tenendo il gruppo erogatore chiuso.
  6. Dopo aver fatto tirare tutto il prodotto, togliere nuovamente la tanica di carico dalla macchina da caffè sciacquare abbondantemente e riempire per metà di acqua limpida.
  7. Riporre la tanica carica di acqua limpida nell'alloggio della macchinetta e azionare facendo tirare almeno 2 bicchieri di acqua.
  8. Togliere nuovamente la tanica svuotare e sciacquare la tanica abbondantemente e riempire per metà di acqua limpida.
  9. Riporre la tanica carica di acqua limpida nell'alloggio della macchinetta e azionare facendo tirare almeno 2 bicchieri di acqua.
  10. Fare un caffè di test per eliminare eventuali residui ed il gioco è fatto.

Entrambe le procedure sono valide naturalmente dipende da quanto calcare si è formato nel tempo all'interno della macchina da caffè e dal modello.

Queste procedure sono particolarmente consigliate per macchina da caffè Didiesse Frog, Didiesse Didì Faber Slot, Faber pro Deluxe, Faber mini Slot, Lollina, Aroma Plus, Aroma X, Aroma Iconica, Essse S.12, Essse S.20, Nespresso Krups, Lavazza a modo mio Jolie, Lavazza a modo mio Tiny, Lavazza a modo mio Minù, Mokador Tata, Mokador Diva, Spinel Tour, Spinel Ciao, Spinel Pinocchio, La Piccola Sara, La Piccola Inox.

 

Torna al blog